Casere - cultura pura
Siete curiosi cosa offre Casere e la Valle Aurina per gli appassionati di cultura?
L'offerta è vasta e Vi attende con musei interessanti, edifici storici e posti magici - inmezzo alla natura:
Museo Provinciale delle Miniere di Predoi
Miniera di rame di Predoi: magica ed avventurosa.
Nel 1996 la galleria di base della miniera di rame di Predoi viene aperta al pubblico offrendo ai visitatori la possibilità di fare un’esperienza indimenticabile e un avvincente viaggio nella storia di questo mondo sotterraneo creato dall’uomo.
Equipaggiati di caschetto e impermeabile, si sale a bordo del trenino percorrendo una galleria della lunghezza di circa un chilometro. Arrivati a destinazione si comincia la visita guidata a piedi su un tratto di 350 metri. Esperte guide illustrano il duro e rischioso lavoro dei minatori sulla base delle rappresentazioni e delle immagini che si alternano lungo il percorso. I cunicoli afferenti e i pozzi in profondità danno un’immagine delle pesanti condizioni del lavoro in miniera all’epoca.
In un impianto all’interno della miniera ancora oggi viene estratto del rame.
Contatto: 0039 0474 654298
prettau(at)bergbaumuseum.it
www.museominiere.it
Museo delle miniere Granaio Cadipietra
La miniera in miniatura il rame da toccare.
Il cosiddetto granaio di Cadipietra era il magazzino di generi alimentari utilizzati per l’attività in miniera. Ancora oggi il colore bruno della facciata rimanda all’estrazione del rame. Oggi la visita al granaio completa quella del Museo Provinciale delle Miniere di Predoi e oltre alla storia dell’estrazione del rame in Valle Aurina, illustra la vita, gli usi e i costumi e i particolari privilegi riservati all’epoca ai minatori.
kornkasten(at)bergbaumuseum.it
www.museominiere.it